Gita turistica a Mendrisio

Alle ore 09:00 di martedì 14 marzo ci siamo incontrati nell’atrio del Liceo di Mendrisio per comporre il gruppo che sarebbe andato a fare un giro turistico per la città di Mendrisio.

Attraverso un percorso durato qualche ora abbiamo mostrato ai nostri amici coerensi le attrazioni turistiche e culturali della città come villa Argentina, la Chiesa di San Sisinio alla Torre e il Palazzo Torriani. I volti dei nostri compagni mostravano chiaramente un interesse per una cultura a loro poco nota e di dominazione prevalente latina.

Con la visita di qualche chiesa i nostri ospiti hanno potuto ammirare i centri religiosi e i punti di riferimento della società svizzera-italiana dei secoli passati apprezzando una cultura in cui la religiosità e la fede del popolo erano prevalenti.

Con grande entusiasmo abbiamo mostrato ai coerensi la famosissima accademia di architettura che attira studenti da tutto il mondo, in modo che potessero apprezzare il centro studentesco-universitario della città.

 

Il percorso è stato anche molto accattivante per noi della regione del Mendrisiotto poiché alcuni di noi non avevano mai fatto visita a determinati centri d’attrazione, scoprendo così realtà sconosciute ma comunque molto familiari in modo da rendere la mattinata coinvolgente per tutti.

 

 

 

Leave a comment