(Italiano) Bilancio, Resoconto Campo 1 (Liestal)

La settimana a Liestal mi è parsa in generale, nonostante alcuni fattori negativi che citerò in seguito, interessante e produttiva. Le attività erano state ben gestite dalle quattro guide (Stefano, Sandro, Manù e Riccardo) che si sono date un gran impegno a insegnare tutto ciò che conoscevano in campo cinematorgafico e a intrattenerci con estrema pazienza e passione. In uno sguardo più ampio trovo che abbia fatto conoscenza con delle care persone, anche se diverse erano introverse. Se dovessi descrivere quest’esperienza con i basilesi in un riassunto proporrei tre parole:  innovazione, fratellanza e libertà. Il progetto ancora in corso è come una rivoluzione del modo di pensare; ci sta cambiando e crescendo. Rifarei senz’altro una settimana del genere!

Tre punti hanno però un po’ sfavorito il progetto: la lingua che ha un po’ frenato la comunicazione tra tutti gli allievi, la timidezza o forse addirittura il disinteresse di alcune persone (della classe di Liestal) nel fare le attività in collettiva e magari anche il poco utilizzo della telecamera durante il tempo libero che poteva unire maggiormente le due classi documentando le interazioni e le emozioni. Mi aspettavo di conoscere di più gli studenti di Liestal, magari tenendo anche più contatto con loro che discutendo superficialmente. Ma ovviamente se una parte non collabora non ci potrà mai essere uno scambio di idee. Non voglio però soffermarmi troppo su questo motivo anche perché era sì rilevante, ma non troppo.

Tuttavia mi sono divertito molto e ci tengo a dire grazie a tutti i collaboratori. Ringrazio specialmente la famiglia che mi ha ospitato, ossia la famiglia Laube, che mi ha trattato con gentilezza e con simpatia.

Saluti

‘Wiederluege

Au revoir

Sean

About sean
Ladies & Gentlemen, mi chiamo Sean Arigoni, sono nato il 31 luglio 1995 a Zurigo e frequento il terzo anno di Liceo a Locarno. Fino ad ora ho provato tutti gli sport possibili (judo, karate, nuoto, basket,...); il calcio era ciò che però praticavo di più fino a Giugno 2014 (13 lunghi anni) dove ho deciso di smettere definitivamente per lasciare spazio ad altro. Continua tuttavia a piacermi quest'ultimo sport poiché è da tanto che lo giocavo sul campo e lo seguivo in televisione, solo che ho scoperto un'altra passione su cui vorrei concentrarmi maggiormente: la musica. Suonavo già a 6 anni il pianoforte ma ho subito smesso dopo 2 anni. In seguito suonavo la fisarmonica a 11 anni ma anche lì ho smesso dopo 2 anni. Ora mi interesso sulla produzione musicale a computer; infatti ho scaricato un programma e ho comprato un set da DJ semplicemente per fare buone canzoni. Il fatto è che non sono molto coraggioso da pubblicarle in giro e dunque tengo tutto ancora per me. D'altronde sono un tipo molto ambizioso, anche se a volte i miei desideri vengono frenati dalla mia stessa pigrizia. Mi definisco aperto, scherzoso, autoironico e forse un po' estroverso. Ma queste mie qualità dipendono dalle persone che mi ritrovo davanti: se qualcuno non vuole discutere o collaborare semplicemente lo lascio in pace e non insisto troppo. Ho anche dei difetti: mi ritengo estremamente lunatico, indeciso e disordinato. Non sono quasi mai impeccabile e meticoloso però mi trovo bene nel mio disordine poiché è il mondo in cui vivo.

Leave a comment