La corona dei re Magi

corona dei re MagiDomani è il 6 gennaio, ovvero il giorno dell’Epifania, festività cristiana che ricorda l’arrivo dei re Magi a Gerusalemme, avvenuto proprio in questa data. In molti Paesi europei questa festa viene tradizionalmente celebrata cucinando e/o mangiando un dolce al forno contenente una figurina di plastica raffigurante un re. D’abitudine poi, la persona che trova la figurina, diventa, almeno idealmente, re della giornata, ed è dunque esonerato da determinati obblighi o ha diritto ad alcuni privilegi (secondo le tradizioni regionali).  In Francia, ad esempio, questo dolce è chiamato “Galette des Rois”, in Spagna si prepara invece il “Roscon de los Reyes”, mentre in Portogallo il “Bolo Rei”. Qui da noi, in Svizzera, questo dolce è conosciuto come la “Corona dei re Magi”.

Se quest’anno, anziché comprare la tipica Corona dei re Magi, volete provare a prepararla personalmente a casa, qui c’è la ricetta:

Ingredienti: 60 g di burro, 500 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 100 g di zucchero, 20 g di lievito, 2.25 dl di latte, 1 uovo + 1 uovo per spennellare, 50 g di uvette, 1 mandorla (al                 posto della figurina del re), 1 cucchiaio di mandorle a scaglie, 1 cucchiaio di granella di zucchero.

Preparazione: Sciogliete il burro. Mischiate la farina con il sale e lo zucchero e formate un incavo al centro. Sciogliete il lievito nel latte e unite il burro fuso. Versate il mix e l’uovo nell’incavo e impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Unite le uvette. Coprite l’impasto con un telo umido o con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare l’impasto del doppio in un luogo caldo per ca. 2 ore. 
Formate una palla di 280 g e accomodatela al centro di una teglia foderata con carta da forno. Con il resto, formate 8 palline delle stesse dimensioni. Infilate la mandorla intera in una delle 8 palline. Disponetele intorno alla palla centrale, lasciando un poco di spazio tra una e l’altra. Coprite la corona dei re Magi e fatela lievitare ancora per 30 minuti.
 

Sbattete l’uovo e spennellatelo sulla torta. Cospargete con le mandorle a scaglie e la granella di zucchero. Cuocete al centro del forno per 25-30 minuti a 190°C. Sfornate e fate raffreddare.

Buon appetito!

Linda

Leave a comment