(Italiano) La Vallemaggia

La Vallemaggia è una grande valle situata a nord del Ticino ed occupa circa 1/5 di tutto il territorio ticinese.
Il territorio è molto selvaggio e affascinante, parte dal villaggio di Avegno (300 m s/m) e sale fino alla montagna più alta del Ticino: il Basodino a 3’273 m. La maggior parte della popolazione abita nel fondo valle per un totale di circa 6’000 abitanti.
La Vallemaggia offre tantissimo ai turisti, infatti è molto visitata, specialmente nel periodo tra primavera, estate e autunno.
Ci sono infiniti chilometri di sentieri, come pure lunghe piste ciclabili da percorrere in qualsiasi periodo dell’anno.
In estate ci può tuffare nelle acque limpide e fresche del fiume Maggia o ammirare meravigliose cascate, mentre in inverno si può sciare nella piccola, ma particolare stazione sciistica di Bosco Gurin, pattinare a Prato Sornico o semplicemente fare una gita con le racchette da neve.
Non mancano inoltre le diverse attività culturali, come il museo a Cevio, la scuola di scultura di marmo a Peccia, le varie chiese, gli artigianati e il famoso Magic Blues organizzato nelle piazzette dei paesi.
Vi aspettiamo dunque in Vallemaggia!
La valle migliore, l’orgoglio ticinese, pare quasi una pubblicità quella che hai fatto Nicla! Ci sta l’articolo. Kommt in Tessin, Leute!