PUAL è ripartito con Distanza 70!

Edizione 2023 – Il Bacio

Dopo una lunga pausa forzata, Coscienza Svizzera (www.coscienzasvizzera.ch) ha riproposto il progetto di scambio e di incontro fra classi di lingua diversa del medio superiore «Parlo un’altra lingua, ma ti capisco», con la collaborazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’accoglienza del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST).

Con 60 giovani provenienti da 3 regioni linguistiche diverse hanno sperimentato, sotto la guida di insegnanti e formatori, opportunità e barriere del plurilinguismo e della multiculturalità.

La novità di quest’anno stava nello spingersi a “distanza 70”, ovvero con giovani che si sono confrontati con persone lontane 70 anni: gli anziani. Il tutto affrontando un tema universale e antico come l’essere umano: IL BACIO.

La tematica, preparata dapprima all’interno delle sedi scolastiche, è stata sviluppata sul terreno durante un soggiorno al CST di Tenero, dal 5 al 9 novembre, in cui i giovani liceali hanno potuto lavorare assieme, intervistare le persone anziane e raccogliere una ricca serie di testimonianze.

Il tema del bacio, preso come spunto di conversazione, ha offerto una preziosa occasione di confronto intergenerazionale. Dai materiali raccolti nasceranno dei video creati dai giovani stessi e ulteriori opportunità di scambio e di riflessione. L’avventura continua!

Partecipanti

Scuola cantonale di Commercio – Bellinzona – docente Michèle Robbiani
College St. Croix – Fribourg – docente Tibisay Andreetta Rampa
Gymnasium – Liestal – docente Rahel Graf Partner

Partner e sostenitori

Ufficio federale della cultura (UFC)
Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI)
Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST

Contatti

Coscienza Svizzera – Verio Pini –
RSI – Stefano Ferrari –

The Kiss, 1947 by Furman S. Baldwin